top of page
  • Facebook - White Circle
  • Vimeo - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • White Twitter Icon
  • Instagram - White Circle

Associazione di Associazioni

Inventare Futuro

...la città nuova inizia

 dove il bambino impara costruire

provando rimpastare sabbia e sogni inarrivabili  

 Danilo Dolci

Inventare Futuro

 

 Associazione di Associazioni

Cosa è SC

IF

Ricerca modalità di relazione che accendano nuove sinapsi nella rete neurale della comunità, i cui nodi sono i singoli, ma anche i gruppi e le associazioni. Sogna di far crescere connessioni fra parti disgiunte verso una compresenza vitale che intrecci rapporti inediti, atti ad alimentare la costruzione di società civile.
 

Intende sperimentare una cittadinanza generativa, che sappia portare alla luce lo stato delle cose esistente e contribuire a dar vita a una città futura, con l’ambizione di cominciare ad abitarla, sin dal presente.

Inventare Futuro é una Associazione di  Associazioni
con tante
Aspirazioni

Ogni realtà associativa coltiva un suo specifico interesse e lo fa nei modi che più le sono congeniali.

IF aspira a farsi associazione di secondo livello.

IF, intende facilitare connessione, condivisione e collaborazione tra associazioni, intorno a grandi temi, di comune interesse, valorizzando le differenze e le specificità di cui ciascuna associazione è portatrice.

Grandi temi, riconosciuti quali aree tematiche intorno a cui sviluppare esplorazione e ricerca da parte delle associazioni che vorranno raccogliere l’invito a dire la loro, nei modi che riterranno più opportuni, al fine di arricchire la ricerca comune. 

 

I grandi temi dell’abitare la città e il suo territorio dal punto di vista del bambino, della salute, della economia locale, della sicurezza, dell’accoglienza... saranno aree tematiche intorno a cui far convergere la ricerca successiva.

Desideriamo farlo mettendo insieme, in modi inediti, pensiero, esperienze, arte, musica, teatro, poesia.

Tutto ciò sarà possibile attingendo a quella grande ricchezza che è il tessuto associativo della nostra città. A tal fine ci adoperiamo alla preparazione di un terreno di incontro, di comunicazione e ricerca, in cui sia agevole per i singoli e i gruppi rendersi visibili gli uni agli altri e cooperare intorno a temi condivisi. 

 

L'idea di fondo di IF è sperimentare una maieutica reciproca, di secondo livello, tra soggetti, anche plurali, quali le associazioni e i gruppi.

 

Sogniamo di riuscire a dare vita ad eventi che nel loro insieme, assumano la forma di una
festa della condivisione generatrice di analisi sullo stato delle cose, nel tentativo di individuarne patologie e disfunzionalità; in grado di portare alla luce idee e progetti, nel segno del bene comune. 

aspirazioni
bottom of page